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Aletheia Studio Pilates

I benefici del metodo Pilates

Aletheia Studio Pilates è un centro specializzato nell'insegnamento del metodo Pilates.


Il Metodo fu sviluppato a partire dal 1920 nell'arco di circa 40 anni, da Joseph H. Pilates. 

Nato nei pressi di Düsseldorf da padre greco e madre tedesca, Pilates si convinse che il moderno stile di vita, la pessima postura e la respirazione inefficace fossero le cause di una salute precaria.

Da giovane soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per superare gli effetti di questa salute precaria studiò culturismo, tuffi, sci e altre tecniche di ginnastica e sviluppò una serie di esercizi iniziando a dare forma al metodo che inizialmente si chiamava "Contrology". 


Il Metodo non si limita alla tonificazione muscolare ma interviene su respirazione, postura, rieducazione post traumatica, equilibrio e presa di coscienza del corpo.
Il Pilates propone esercizi specifici che si basano su principi precisi di respirazione, controllo, equilibrio, allineamento degli arti, puntando al rinforzo, alla flessibilità e all'elasticità muscolare ponendosi come obiettivi la funzionalità e il corretto uso del corpo nella vita di tutti i giorni.


Praticato con costanza nella sua formula più vicina agli insegnamenti di J.H. Pilates, il metodo produce numerosi benefici sull’organismo.
In prima istanza, aiuta ad aumentare la capacità polmonare e stimola profondamente la circolazione, con un maggiore benessere sul respiro; altri punti di sviluppo del metodo Pilatessono l’aumento della forza e della flessibilità, in particolare dei muscoli addominali e dorsali (Power House), e lo sviluppo della coordinazione sia a livello muscolare che mentale. Inoltre si sono riscontrati comprovati benefici sull’aumento della densità ossea e molte sono le esperienze positive degli allievi sull’aumento della consapevolezza del proprio corpo già dalla prima lezione.
Il Pilates, in sintesi, insegna l’equilibrio e il controllo del proprio corpo ma queste capacità vanno oltre alla semplice applicazione fisiologica: il controllo e la lentezza richiesti nell’esecuzioni degli esercizi portano la mente ad essere – insieme ai muscoli – piena protagonista del movimento, ad esserci nel movimento.


I principi fondamentali su cui si basa il Metodo Pilates sono:


- LA CONCENTRAZIONE massima attenzione e concentrazione portano ad una maggior consapevolezza della postura mantenuta in ogni esercizio; la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo. La concentrazione richiesta non si esaurisce tuttavia nel movimento, ma è estesa a tutti gli aspetti del proprio corpo. Si diventa così consapevoli della postura mantenuta durante l’esecuzione dell’esercizio.


- IL CONTROLLO su ogni parte del corpo; non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati; muoversi senza controllo può portare ad infortuni; il metodo Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo ed a non essere esclusivamente al servizio di esso.


- IL BARICENTRO sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo. Il baricentro è inteso come principio di stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare.


- LA FLUIDITA’ sintesi di tutti i concetti precedenti. Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve risultare nè troppo rapido nè troppo lento; nel movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità affiancata al controllo del movimento stesso.


- LA PRECISIONE ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e determina il bilanciamento del tono muscolare.


- LA RESPIRAZIONE, sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante, deve essere correttamente coordinata con i movimenti che si eseguono.